Spirale salata con feta, pecorino e spinaci

PORZIONI
8

TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ORA

TEMPO DI COTTURA
45 MINUTI

INGREDIENTI

per la pasta

360 g di farina di tipo 0 + circa 60 g per spolverare

1 uovo

175 ml di acqua tiepida

½ cucchiaino di sale

Per la farcitura

250 g di spinaci lessati e strizzati

200 g di feta sbriciolata

150 g di pecorino fresco grattugiato grossolanamente

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

Per completare

1 uovo

2 cucchiai di semi di sesamo

In una terrina capiente, sbattete leggermente l’uovo, versate l’acqua tiepida e il sale, poi unite la farina poco a poco, impastando quanto basta per ottenere un composto liscio e omogeneo, leggermente appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e fare riposare in frigo almeno 1 ora.

Riscaldate 1 cucchiaio di olio insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà e saltatevi gli spinaci per pochi minuti, salandoli leggermente. Eliminate l’aglio e fate raffreddare.

Riprendete la pasta e lavoratela brevemente sulla spianatoia leggermente infarinata fino a quando non si attaccherà più alle mani. Dividetela in due parti e avvolgetene una di nuovo nella pellicola. Prendete l’altra metà di impasto e stendetela con il matterello su un piano infarinato fino a raggiungere il diametro di circa 30 cm. A quel punto iniziate a lavorarla con le mani, sollevandola dal piano di lavoro e tenendola sospesa sul dorso delle mani, allungandola e tirandola delicatamente. Dovrebbe diventare quasi trasparente, anche se è difficile ottenere questo effetto in maniera regolare su tutta la superficie. Se i bordi resteranno leggermente più spessi, pazienza, e pazienza anche se la pasta si straccerà in un punto o due. Cercate di riattaccarne i lembi e proseguite.
Quando avrete ottenuto una sfoglia di circa 60 x 80 cm (ma va bene anche un po’ meno), poggiatela delicatamente su due fogli di carta da forno accostati tra loro e leggermente infarinati e dedicatevi alla seconda metà dell’impasto, stendendola allo stesso modo.

Spennellate la prima sfoglia con poco olio e distribuitevi sopra metà degli ingredienti della farcitura. Sovrapponetevi la seconda sfoglia e proseguite allo stesso modo. Se i bordi vi sembrano troppo spessi o se non sono abbastanza “conditi”, tagliateli via senza pietà.

Arrotolate la pasta su se stessa e poi avvolgetela a spirale. Disponetela su una teglia di circa 22 cm di diametro ben oliata (o rivestita con carta da forno) e spennellate con l’uovo leggermente sbattuto. Cospargete la superficie con semi di sesamo e infornate a 180 °C per 45 minuti circa, fino a quando la superficie non sarà ben dorata.