Panbrioche alle erbette e semi di canapa

PORZIONI
8

TEMPO DI RIPOSO
3-4 ORE

TEMPO DI COTTURA
40 MINUTI

INGREDIENTI

250 g di farina di Manitoba

150 g di farina di tipo 1

100 g di farina di tipo 0

15 g di lievito di birra fresco

120 g di erbette lessate e ben strizzate

110 ml di latte a temperatura ambiente

2 uova

100 g di burro morbido

25 g di zucchero

10 g di sale

 

per lucidare

1 tuorlo

2 cucchiai di latte

semi di canapa

Assicuratevi che le erbette siano stati ben strizzate, poi tritatele finemente al coltello o al mixer.

Setacciate insieme le farine nel boccale dell’impastatrice e unite lo zucchero.

Sciogliete il lievito nel latte, mescolando con una forchetta.

Versate il latte nelle farine e iniziate a impastare con l’attacco a gancio a bassa velocità. Unite subito anche le uova leggermente sbattute e le erbette e impastate per un paio di minuti.

Iniziate poi ad aggiungere il burro a piccoli pezzi, lasciandolo scivolare lungo le pareti della ciotola e non aggiungendo il successivo finché il precedente non sia stato assorbito. Infine aggiungete anche il sale e proseguite a impastare finché l’impasto sarà omogeneo, estensibile e ben incordato.

Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con pellicola e fate lievitare in un luogo al riparo dalle correnti d’aria fino al raddoppio (circa 3 ore).

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente sulla spianatoia e dividetelo in 9 pezzi da circa 110 g l’uno. Lavorate ogni pezzo in modo da ottenere delle palline e sistematene 7 in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Utilizzate le due palline rimaste come semplici panini oppure, in alternativa, utilizzate uno stampo più grande che possa accoglierle tutte e 9.

Coprite lo stampo con pellicola e fate lievitare ancora 40-50 minuti, finché le palline non raggiungono il bordo dello stampo.

Sbattete il tuorlo con il latte e spennellatevi la superficie del panbrioche. Cospargete con i semi e infornate a 190 °C per 35-40 minuti.

Accompagnate il pan brioche con formaggi o legumi, o anche con verdure saltate.