Gnocchi di erbette con petali di prosciutto e pinoli

PORZIONI
2

TEMPO DI PREPARAZIONE
30 MINUTI

TEMPO DI COTTURA
10 MINUTI

INGREDIENTI

per gli gnocchi

160 g di pane leggermente raffermo

circa 200 ml di latte

1 uovo

100 g di erbette lessate e ben strizzate

40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

circa 60 g di farina

noce moscata

sale e pepe

 

per il condimento

2 fette di prosciutto crudo toscano

2 cucchiai di pinoli

qualche foglia di salvia

20 g di burro

olio extravergine di oliva

Spezzettate il pane e raccoglietelo in una grossa ciotola. Portate a bollore il latte, versatelo sopra il pane e rimestate con una forchetta per farlo assorbire. La quantità di latte è indicativa perché dipende dal tipo di pane che utilizzate e da quanto è fresco. Iniziate con una quantità leggermente minore e aggiungete il resto se serve. Alla fine il pane deve essere ammorbidito ma non inzuppato. Se per sbaglio avete messo troppo latte, strizzate il pane prima di procedere con la ricetta.

Raccogliete nel boccale del mixer il pane ammollato, l’uovo, gli spinaci e il Parmigiano. Unite noce moscata, sale e pepe e frullate fino ad avere un composto omogeneo.

Rovesciate il composto sulla spianatoia su cui avrete versato metà della farina e impastate, aggiungendo farina al bisogno, solo quanta serve perché il composto rimanga morbido ma non più appiccicoso. Meno farina aggiungete e più gli gnocchi saranno morbidi.

Ricavate dall’impasto tanti salsicciotti di circa 2 cm di diametro e tagliateli con il coltello allo spessore di 1-1,5 cm, a ricavare tanti gnocchetti. Sistemateli su un vassoio spolverato con semola via via che li formate.

Rosolate le fette di prosciutto in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi, poi tagliuzzatele in petali. Tostate i pinoli nella stessa padella per un paio di minuti.

Scaldate in una padella il burro e 2 cucchiai di olio con qualche foglia di salvia.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolandoli appena vengono a galla e trasferendoli con una schiumarola nella padella con la salvia. Unite un paio di cucchiai di acqua di cottura e mescolate delicatamente. Condite con i petali di prosciutto e i pinoli e servite.